UnionCamere Abruzzo - Trail Osservatorio Regionale Trasporti Infrastrutture e Logistica - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Logo TRAIL Abruzzo - Osservatorio Regionale Infrastrutture Trasporti e Logistica
Cartina dell'Abruzzo

  MONITORAGGIO OPERE
Aeroporti
Infrastrutture Settoriali
Nodi Logistici
Porti
Porti Turistici
Rete Autostradale
Rete Ferroviaria
Rete Stradale

  INFORMAZIONI
Chi Siamo
Partner
Comitato di redazione
Perchè un osservatorio?
Il contesto di riferimento
Obiettivi e caratteristiche
L'Economia abruzzese
Proposte e strategia
Dati statistici
Organizzazioni
Operatori Economici
Consumatori
Eventi & Formazione
FAQ

[

Valid CSS!

]

 

[

Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0

]

 

[

Valid HTML 4.01 Strict!

]


[

MYSQL Powered

]

 

[

APACHE Powered

]

 

[

PHP Powered

]



Sito accessibile



Venerdì, 24 Novembre 2017 - Ore 21:34

[

HOME PAGE

]

[

NEWS

]

[

DOCUMENTI

]

[

LINK UTILI

]

[

CONTATTI

]


  COLLEGAMENTO PORTO DI ORTONA A 14  
Porti

 Obiettivo
Miglioramento della posizione intermediaria dell’infrastruttura nelle relazioni commerciali con i rispettivi porti di Ancona e quelli pugliesi, rafforzando i collegamenti con le infrastrutture gomma-ferro interne al
porto, quali autostrada A 14 e linea FS Martinsicuro – Vasto S. Salvo sia infrastrutture logistiche quale la vicinanza dell’interporto Val Pescara.
I lavori relativi all'asse attrezzato di collegamento tra il porto di Ortona e la A 14, consentiranno il decongestionamento dei mezzi pesanti lungo la SS 16. Inoltre, la realizzazione dell'opera rappresenterà un'occasione di sviluppo per la crescita dei flussi di traffico mercantili del porto, nell'ambito dell'interscambio all'interno del Mediterraneo.
 Descrizione
Gli interventi riguardano la realizzazione di uno svincolo a rotatoria antistante il casello autostradale, di una strada di collegamento tra il casello A 14 di Ortona e la SS 16 Adriatica, oltre alla costruzione di uno
svincolo a raso sulla SS 16, all’altezza della galleria “Marrucina”.
La bretella presenta una lunghezza di 3 Km. circa, con tratti di diramazione a risalita, verso la ex stazione Sangritana, con uscite intermedie per il rione Fontegrande e per la zona Stadio.
 Rilevanza Geografica
Strategica di valenza regionale
 Documentazione Tecnica
La Regione nel programma Triennale di Viabilità 2001-2003, sottoscritto in data 1 febbraio 2007, in seguito ad una convenzione con la Provincia di Chieti, ha stabilito un finanziamento pari a 10 milioni di euro, per il potenziamento infrastrutturale dello scalo. Tale cifra va ad aggiungersi ad altre somme relative alla stessa area portuale, come i fondi CIPE, i finanziamenti PON ed i futuri fondi FAS per le aree sottoutilizzate.
 Stato di Avanzamento
Esecutivo
Progetto esecutivo
Tempi di realizzazione: 3 anni a partire dal 2007

Settembre 2008. Iniziati i lavori per la realizzazione della bretella di collegamento tra il casello della A 14 e il porto di Ortona.
Fonte:
Il Tempo d\'Abruzzo, 17 Settembre 2008 (Vedere la news del 17 settembre 2008 nella voce \"Foto e allegati\")
Agosto 2010. Stanziati dalla Regione Abruzzo 11,5 milioni di euro per interventi nei porti abruzzesi, con L.R. n. 34 del 2-8-2010.
Vedere nella voce \"Foto e Allegati\" la versione integrale della norma
Agosto 2011. Da fonti giornalistiche, risulta che i lavori appaltati nel 2007 dovevano concludersi nel 2010, ma allo stato attuale non risultano ultimati. (Vedere nella voce \"Foto e allegati la news del 3 agosto 2011).
Luglio 2012. I lavori iniziati nel settembre 2007 e che dovevano concludersi ad ottobre 2010, dopo quasi due anni di sospensione, sono ripresi ed è stata annunciata la conclusione per il prossimo 23 dicembre 2012. (Vedere nella voce \"Foto e allegati\" la news del 16 luglio 2012).
Al mese di febbraio 2015 i lavori non risultano portati a termine
 Finanziamento
Intervento finanziato dalla Regione Abruzzo per 10 milioni di euro. Su una base d\'asta di 7 mioni e 850 mila euro, i lavori sono stati aggiudicati per un importo di 5 milioni circa con un 36% di ribasso. i finanziamenti potrebbero essere oggetto di variazioni (Vedere nella voce \"foto e allegati\" la news del 16 luglio 2012).
Agosto 2010. Interventi nei porti abruzzesi con L.R. n. 34 del 2-8-2010. La presente legge costituisce l\\\'anticipo sui Fondi PAR-FAS 2007-2013. Alla data odierna sono stati erogati a valere su detta legge “solo” €.2.000.000,00 in seguito alla OPCM 7.4.2011 n.3932 che li destinava al Commissario per il dragaggio del Porto di Pescara.
Vedere nella voce \\\"Foto e Allegati\\\" la versione integrale della norma.
 Comuni interessati all'intervento
in Regione: Chieti (Chieti)
Manoppello (Pescara)
Pescara (Pescara)
 Province di appartenenza
Chieti - Pescara - 
 Foto & Allegati

[

Preleva il documento PDF (23 KB)

]

L.R. n. 34 del 2-8-2010: Interventi urgenti per i porti della Regione Abruzzo

Fonte: Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo n. 13 Straordinario del 13-8-2010

[

Preleva il documento PDF (7 KB)

]

News del 17 settembre 2008

Fonte: Il tempo d'abruzzo

[

Preleva il documento PDF (6 KB)

]

News del 3 agosto 2011

Fonte: Il Messaggero d'Abruzzo

[

Preleva il documento PDF (7 KB)

]

News del 16 luglio 2012

Fonte: Il Messaggero d'Abruzzo
Ultimo Aggiornamento: Febbraio 2015

  Copyright © Unione Regionale C.C.I.A.A. d'Abruzzo

[

Privacy

]

 - 

[

Area Riservata

]

[

Powered by Playsoft

]

  
Unione Regionale C.C.I.A.A. d'Abruzzo (Unioncamere Abruzzo) - Via F. Savini 50 - 64100 Teramo - Tel. 0861 335212-55 - Fax 0861 245648 -

[

info@abruzzo.camcom.it

]

-

[

www.unioncamereabruzzo.it

]