[  ]
[  ]
[  ]
[  ]
[  ]
[  ]
|
Lunedì, 25 Gennaio 2021 - Ore 12:49 |
|
Obiettivo |
Potenziamento della logistica e intermodalità del porto di Ortona, nell'ambito del trasporto merci al fine di attribuire, ad esso, una posizione cerniera verso l'Est Europa e Medio Oriente. |
|
Descrizione |
Nell'Accordo sottoscritto il 30 gennaio 2007 tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Abruzzo, l'intervento è preposto al finanziamento nel Programma Nazionale per il Mezzogiorno 2007-2013.
I futuri interventi saranno volti al raggiungimento di una connessione tra il porto di Ortona e le strutture intermodali, con particolare riguardo all'Interporto Val Pescara.
Le singole azioni previste nel Piano Regolatore Portuale vigente, riguardano i lavori di banchinamento dell'avamporto, il prolungamento del molo sud per 786 metri lineari, il dragaggio del bacino portuale (-12 m.) e del canale di accesso (-13 m.).
Seguono una serie di opere interne di realizzazione, quali pavimentazioni, arredi, fognature, illuminazione, ecc. |
|
Rilevanza Geografica |
Strategica di valenza regionale |
|
Documentazione Tecnica |
L'utilizzazione dei fondi Cipe destinati al porto di Ortona, hanno conseguito il completamento dei lavori di ripascimento della diga foranea, allo scopo di rendere l’infrastruttura funzionale alle esigenze delle aree industriali, nell’imminenza della realizzazione del collegamento veloce porto-autostrada.
Lo studio di fattibilità per il potenziamento del porto di Ortona, elaborato dalla Regione Abruzzo, risulta conforme al Piano Regolatore Portuale vigente, approvato dalla III Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell’adunanza del 21-5-1969, n.187. Le azioni di intervento previste nel progetto preliminare, hanno ottenuto il parere favorevole della conferenza dei servizi, tenutasi ad Ortona il 22 novembre 2004, previa esclusione della dichiarazione di V.I.A.
Nell'Intesa Quadro tra la Regione Abruzzo e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sottoscritta il 28 Maggio 2009, il sistema portuale risulta tutto concentrato sul porto di Ortona per un importo complessivo di 96,50 milioni di euro. |
|
Stato di Avanzamento |
Esecutivo - Lavori di banchinamento avamporto: progetto definitivo trasmesso alla Struttura Tecnica di Missione, con tempi di realizzazione intervento previsti per il 2015;
- Dragaggio specchi portuali interni e canale di accesso: progetto esecutivo con lavori attualmente sospesi dal mese di marzo 2012;
- Prolungamento diga sud: progetto definitivo trasmesso alla Struttura Tecnica di Missione, con tempi di realizzazione previsti per il 2015.
Vedere nella voce \"Foto e allegati\" le fonti di riferimento, tra cui \"news del 14 marzo 2012\" e \"Nuova Intesa Quadro\".
Aprile 2014. Firmata la convenzione tra il Comune e la Regione, per l\'avvio dei lavori di dragaggio del porto. Secondo le previsioni i lavori verranno appaltati entro sei mesi (Vedere nella voce \"foto e allegati\" la news del 15 aprile 2014).
Nel mese di febbraio 2015, tutti gli interventi in oggetto non risultano portati a termine |
|
Finanziamento |
Importo complessivo: 96,50 milioni di euro così ripartiti:
- Lavori di banchinamento avamporto: 50 milioni di euro
- Dragaggio specchi portuali interni e canale di accesso: 10 milioni di euro
- Prolungamento diga sud: 36,50 milioni di euro
(Vedere nella voce \"Foto e allegati\" Atto Aggiuntivo all\'Intesa Generale Quadro). |
|
Comuni interessati all'intervento |
|
in Regione: |
Chieti (Chieti) Manoppello (Pescara) Ortona (Chieti)
|
|
Province di appartenenza |
Chieti - Pescara -
|
|
Foto & Allegati |
|
Warning: filesize(): stat failed for /var/www/vhosts/trail.abruzzo.it/httpdocs/archivi_inter/090608100638.pdf in /var/www/vhosts/trail.abruzzo.it/httpdocs/include/common.php on line 191
[  ]
|
Master Plan 2008
Fonte: www.infrastrutture.gov.it |
|
[  ]
|
Atto Aggiuntivo Intesa Generale Quadro
Fonte: www.regione.abruzzo.it |
|
[  ]
|
Nuova Intesa Quadro
Fonte: www.regione.abruzzo.it |
|
[  ]
|
news del 14 marzo 2012
Fonte: Il Messaggero d'Abruzzo |
|
|
|
Ultimo Aggiornamento: Febbraio 2015 |
|
|